IRIS FRITTA

Ricetta dell’iris fritta

L’impasto 

Panatura e frittura

Procedimento

Mettere la ricotta di pecora a sgocciolare in un colino e riporla in frigorifero finché non avrà perso il siero, quindi setacciarla, mescolarla per bene in una terrina insieme allo zucchero e alla vanillina e aggiungere le gocce di cioccolato.

Amalgamare in una terrina la farina setacciata, lo zucchero, il sale e lo strutto (a temperatura ambiente), quindi incorporare il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida e impastare versando il latte un poco per volta fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Quindi aggiungere un uovo sbattuto e continuare a lavorare con energia, versando eventualmente un filo d’acqua. Coprire l’impasto con un panno e lasciare lievitare per un paio d’ore.

Stendere l’impasto delle iris e ricavare 12 dischetti spessi 1 cm e del diametro di 6 cm circa.
Distribuire la crema di ricotta su sei dei dischetti, coprire questi con i rimanenti dischetti, sigillare i bordi verso il basso e in dentro e lasciare lievitare per altri 45-60 minuti a temperatura ambiente.
Una volta lievitati, passare le iris nelle due uova sbattute insieme a un pizzico di sale e nel pangrattato e friggerle poche per volta in abbondante olio caldo fino a quando non si saranno dorate per bene. Quindi riporre le iris fritte su carta assorbente e lasciarle intiepidire un po’ prima di consumarle.

Varianti

Alla crema si può aggiungere la zucca candita oltre alle gocce di cioccolato e può anche essere preparata con la più delicata e dolce ricotta di mucca, con ricotta di mucca mista a crema di latte, con sola crema di latte o con crema pasticcera o di cioccolato. La cottura si puo fare anche al forno anziche friggere.

 

Una risposta a “IRIS FRITTA”

I commenti sono chiusi.